Corona Admin
Loading...
Forum List Message List Search
QSL QSL QSL !!!!!
2012-08-07 10:45
Registered: 11 years ago
Posts: 204
Ho notato che il vero scopo di HS come del resto quello radioamatoriale e' stato un po' frainteso.
Nelle frequenze disponibili spesso ci sono delle vere corse al nuovo contatto con la stazione del paese X mai collegato.
Tutti si sovrappongono, una accozzaglia di disordine e poco rispetto per le regole...insomma tanta maleducazione in evidenza.
Purtroppo il vero senso di amare la radio ,conoscendo nuove persone e scambiando una amiciza virtuale sono state superate dalla mera richiesta della QSL per aggiungere lo stato mancante all'elenco...
Mi fa' un po' ricordare quando da bambini si faceva la raccolta delle figurine Panini...ce l' ho...ce l' ho ... mi manca!!!
...con l' unica differenza che qui ci sono solo persone adulte...disposte a raccogliere la figurina mancante non proprio con modi gentili.
Peccato!

Fortunatamente comunque si incontrano (anche se di rado) dei veri signori della frequenza...che dirigono l'ordine dei partecipanti al round table e con tono professionale da veri speakers broadcasting salutano e ringraziano da lontano.

a presto

73
50HS100
Luigi
Moscow RU
Re: QSL QSL QSL !!!!!
2012-09-16 17:55
Registered: 11 years ago
Posts: 204
non ho ricevuto nessun feed back da parte vostra???!!!

73
50HS100
Luigi
Moscow RU
Re: QSL QSL QSL !!!!!
2012-09-17 09:02
Registered: 13 years ago
Posts: 60
Il problema del "pile up" o ammassamento non è recente. il fenomeno può essere evitato solo disciplinando le chiamate e per questo ci sono vari metodi. In Hamsphere in effetti si è verificata una situazione simile, spesso difficilmente gestibile.
Due cose sono avvenute nel percorso di Hamsphere:
la prima, molto utile, la possibilità di scambio delle QSL, una vera novità per gli operatori del programma, accolta con entusiasmo. la seconda cosa è sta la messa in opera dei Diplomi, che per la conferma del QSO richiedeva appunto la QSL. I Responsabili di Hamsphere hanno cercato con circolari varie di ribadire il buon comportamento dando regole sulla operatività, ma spesso l'entusiasmo degli "users" ha avuto prevalenza sul buon andamento delle cose. 73'
Angelo - I0RNK
Re: QSL QSL QSL !!!!!
2012-09-22 19:34
Registered: 11 years ago
Posts: 204
Ciao Angelo,
rileggendo la tua risposta mi convinco che il pile up e' sicuramente frutto dell'entusiasmo dei partecipanti a scambiare le QSL e talvolta la competitivita' ad ottenere sempre piu' collegamenti....sempre comunque nei limiti della sportivita' radio!

73
50HS100
Luigi
Moscow RU
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login

© HamSphere AB, All Right Reserved.