Corona Admin
Loading...
Forum List Message List Search
una curiosita' OM e HS
2012-07-17 19:49
Registered: 11 years ago
Posts: 204
Una curiosita' che spesso mi viene in mente: perche' un operatore OM utilizza HS?
Io ad esempio non ho una licenza di radioamatore qui in Russia e utilizzo questo sistema ma chi e' in possesso della licenza puo' darmi una spiegazione del perche' utilizza questo collegamento virtuale invece della radiofrequenza???

73
50HS100
Luigi
Moscow RU
Re: una curiosita' OM e HS
2012-07-18 06:22
Registered: 13 years ago
Posts: 60
Ciao Luigi,
rispondo alla tua curiosità secondo la mia esperienza. L'operatore OM, come del resto tutti gli appassionati di radio, desiderano comunicare con altri che hanno lo stesso interesse ed in un periodo in cui la propagazione delle onde è scarsa ci si rivolge ad un sistema virtuale, che la tecnologia ha messo in campo negli ultimi anni. Dopo un'interruzione di circa 12 anni dell'attività di radioamatore, al ritorno alla radio ho trovato tante novità e nuova tecnologia, che non ho potuto e voluto ignorare.
Con ciò non ho certo tralasciato l'attività in radio, che uso al momento solo per fare QSO in CW con una PWR di 20-25 watts e dipoli sul balcone: nel 2011 e primi mesi del 2012 ho fatto oltre 1000 QSO in CW, QSO veri, completi e non il 599, che purtroppo spesso si sente!
Pratico la fonia con HamSphere e, come del resto tu sai, uso questo programma anche per il CW e PSK31 e RTTY.
L'importante è comunicare!
73 Angelo-I0RNK
Re: una curiosita' OM e HS
2012-07-18 18:49
Registered: 11 years ago
Posts: 204
l'importante e' comunicare!!!! questa e' la vera emozione che ci accomuna....bravo Angelo!!!

73
50HS100
Luigi
Moscow RU
Re: una curiosita' OM e HS
2012-10-21 10:30
Registered: 11 years ago
Posts: 204
rileggendo questo post ho capito che e' giusto riaprire l'esperienza nelle trasmissioni in real mode....
dopo il conseguimento della licenza qui in Rus spero presto di poterci incontrare sulle frequenze radio....e chiaramente in CW !!!

73
50HS100
Luigi
Moscow RU
Re: una curiosita' OM e HS
2012-10-23 10:07
Registered: 15 years ago
Posts: 23
Ciao ragazzi ben riletti! Io utilizzo HanSphere in previsione di un inverno scarso scarso di propagazione come quello dell'anno scorso, o magari quando ho un attimo di tempo libero al qrl.
Gia' ad oggi alla sera c'e'poca attivita' causa propagazione chiusa, purtroppo non ho antenne che lavorano in 80m ne tantomeno 160m anche se mi piacerebbe molto averle ma aime' lo spazio manca....... Non nascondo che preferisco fare qso in radio, come penso tutti noi..... il fascino di un qso in ZL o VK fatto via radio e' ben diverso di quello fatto con ham.
Pero' ricordiamoci che oggi ,sistemi come echolink piuttosto che D-Star si possono fare solo ed esclusivamente con una connessione internet, ed ecco perche' ham per me va piu' che bene!
Il bello per noi om e' quello di avere tantissime possibilita' di comunicare con amici con il nostro stesso hobby, percio' se oggi non ho vogli di operare in cw(cosa rara hi hi) vado in psk, ssb, sstv, dstar ecc ecc
A presto on air hi hi hi ;-)
73 IW2NBW Andrea
Re: una curiosita' OM e HS
2012-10-23 14:50
Registered: 11 years ago
Posts: 204
E' molto chiaro quello che dici Andrea, la tecnologia ci e' venuta in aiuto a tutti...od almeno cosi' apparentemente sembra!
da parte mia invece afro' il procedimento inverso perche' HS mi piace, ma e' stato il passo epr farmi rinascere la passioen nella comunicazione via radio.
Intanto per cominciare spero presto di conseguire la licenza radio ham russia e di acquistare un buon Icom 756 pro 3 ....
A presto e buon divrtimento

73
50HS100
Luigi
Moscow RU
Re: una curiosita' OM e HS
2012-10-23 21:54
Registered: 15 years ago
Posts: 23
Bravo Luigi si ti consiglio IC 756PROIII e' una bomaba anche io l'ho preso un gioiellino!
73
Re: una curiosita' OM e HS
2012-10-24 04:29
Registered: 11 years ago
Posts: 204
...e' stata una scelta lunga , difficile e spero giusta...
di fronte ad una miriade di modelli diversi pero' il pro 3 mi sembra un ottimo compromesso.
Utilizzo una interfaccia microkeyer II .
Devo ancora capire come collegare la parte microfonica che utilizzo per home recording composta da :
microfono a condensatore Rode NT2A + pre Focusrite ISA One ff + mixer Allen&Heath Zed 14 ===>>>> collegamento a ingresso mike Pro 3.

A presto

73
50HS100
Luigi
Moscow RU
Re: una curiosita' OM e HS
2012-10-24 07:58
Registered: 15 years ago
Posts: 23
Ciao Luigi nel proIII hai delle memorie interne dedicate per registrare sia la tua voce utile per la classica chiamata cq cq (in modo da non sgolarti) chiaramente sia per la ssb che per le chiamate cw, nel frattempo ci sono memorie per la registrazione del corrispondente del qso.
73
Re: una curiosita' OM e HS
2012-10-24 17:24
Registered: 11 years ago
Posts: 204
wow non sapevo che ci fossero delle memorie interne per registrare una chiamata standard!
Rimane sempre aperta la domanda ===>>> collegamento microfono condensatore+pre.....
A presto

73
50HS100
Luigi
Moscow RU
Re: una curiosita' OM e HS
2014-11-03 08:29
Registered: 12 years ago
Posts: 3
Salve. Vorrei sapere se per trasmettere in SS TV con HS servono cavetti o interfacce e come collegarle. Premetto che ho un PC portatile con w 7.qualsiasi consiglio è bene accettato. Grazie a tutti da 1hs2132. E-mail: piermariomerlini@libero.it tnx73
Re: una curiosita' OM e HS
2014-11-04 13:41
Registered: 9 years ago
Posts: 1
Salve a tutti.
Credo che Hamsphere sia un ottimo mezzo per promuovere il radiantismo, per mezzo dell'emozione di un collegamento virtuale, nelle modalità tecniche, ma al tempo stesso reale nel cuore delle persone.
io sono un vecchio SWL, il mio nominativo è stato uno dei primi ( I1 11913 ) negli anni sessanta/settanta, periodo di attività radiantistica molto vivace, con l'arrivo della ssb e del digitale, poi ho dovuto abbandonare questo splendido mezzo di comunicazione e conoscenza, e da allora non ho mai avuto modo di costruirmi una mia stazione, sino a che per mezzo di internet non mi sono messo a cercare qualcosa che mi permettesse di ritornare " in aria ".
Ho così digitato " digital virtual transceiver " trovando il meraviglioso mondo di Hamsphere, che, se pur simulato ( ascolto le bande OM per mezzo di altre apparecchiature e non trovo tracce dell mie trasmissioni in aria, per questo a volte faccio il fischietto ... ) in ogni caso devo fare i miei complimenti per la geniale idea, e ritengo Hamsphere un'ottima scuola per OM ed un buon mezzo per poter fare dei QSO quando la propagazione ci nega il suo favore.
Noto inoltre che l'educazione, la cortesia e l'uso dei termini propri, è una piacevole usanza, su questo network, e ciò non può che essere positivo.
Grazie quindi a tutti per l'impegno e la passione che ci accomuna e che permette tutto questo.

Best 73
de
1 Hot Spaghetti 6714
from Italy
QRZ
:-)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login

© HamSphere AB, All Right Reserved.